• Polo dell‟istruzione tecnica e professionale

L'Istituto Pertini di Alatri costituisce un importante punto di riferimento in relazione all‟istruzione dell‟area tecnica-professionale per un ampio bacino d‟utenza,collocato nel cuore della Ciociaria, nella parte nord della provincia di Frosinone.

L'elemento caratterizzante del percorso formativo è la costante capacità di rinnovarsi, diversificando gli indirizzi con curvature o percorsi di studio che possano soddisfare le richieste o le attese del territorio e dell‟utenza.

Il progetto formativo del Pertini ha dunque come fondamento la sperimentazione di nuove strategie di apprendimento, finalizzata all‟acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze chiave , indispensabili per le specifiche qualifiche professionali nell‟attuale mercato del lavoro.

  • Scuola che accoglie ed orienta

Il Pertini si riconosce in un'idea di scuola dinamica e moderna che intende far maturare negli studenti atteggiamenti e capacità, oltre che a far acquisire loro conoscenze e competenze essenziali, utili per una effettiva crescita non solo culturale, ma anche umana e sociale.

L'identità del nostro Istituto si costruisce, pertanto, ponendo al centro dell‟azione educativa e didattica lo studente, inteso soprattutto come persona, da accogliere ed orientare, fornendogli la consapevolezza di ciò che sa fare, con l‟intento di valorizzarne e promuoverne le potenzialità.

  • Offerta formativa flessibile ed articolata

Perseguendo tale finalità, la nostra scuola offre percorsi formativi flessibili ed articolati, atti a sviluppare in ogni studente la motivazione e la curiosità di conoscere, promuovendo costantemente opportunità di crescita e di sviluppo personale, per costruire con le famiglie e con il territorio una comunità educativa attiva ed operativa.

  • Progettualità innovativa e attenzione alla transizione scuola - lavoro

Pur riconoscendo il valore della tradizione culturale tipica del contesto di appartenenza e del settore di studi tecnico professionale, il Pertini avverte l‟esigenza di cambiamento e di innovazione determinata dalla complessa evoluzione del contesto socio-economico e culturale attuale, in cui la conoscenza non può prescindere dall‟acquisizione delle competenze, implicando la scoperta e la novità, la partecipazione attiva e la verifica critica.

Si approda così alla cultura del “fare”, in cui la scuola diventa strumento di intermediazione , attivando servizi di placement , per facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro . L’Istituto è accreditato presso la Regione Lazio come Agenzia di Intermediazione al Lavoro già dal 2014.

IIS PERTINI AGENZIA DI PLACEMENT SCOLASTICO

 

 

Notizie

L'IIS S. Pertini ha aderito al Progetto Avanguardie Educative di INDIRE

28 Nov, 2018

 

 

Da Novembre 2018 la nostra Scuola ha aderito al Movimento "Avanguardie…

Area dedicata all'e-learning

05 Lug, 2018

 

L'Area didattica dedicata all'e-learning dell'IIS Pertini 

A partire dal…

l'IIS Pertini è Scuola capofila per la Rete territoriale Ambito 17

02 Lug, 2018

 

Con il D.D.G. n.464, (art. 1) l’Ufficio Scolastico Regionale, ha designato…

L'IIS Pertini è Scuola Polo per la formazione - Ambito 17

21 Giu, 2018

 

L’IIS Pertini di Alatri, nell’ambito del nuovo piano per la formazione docenti…

URP

I.I.S. "Sandro Pertini"

Via Madonna Della Sanita' - 03011 Alatri (FR)

Tel: 0775 443005

Fax: 0775434709

fris00300r@istruzione.it

PEC: fris00300r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. fris00300r
Cod. Fisc. 92027600607
Fatt. Elett. UF42T4

Area riservata