L'EDIFICIO SCOLASTICO

L‟I.I.S. “S. Pertini” è dislocato in diverse sedi : la sede centrale, dove si trova l‟Istituto tecnico Economico e le classi del Tecnico Tecnologico dell‟indirizzo di grafica e comunicazione e del nuovo indirizzo Agrario, è sita in Via Madonna della Sanità, la sede dell‟IPIA Meccanico è in Via Chiappitto , la sede dell‟Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo chimica e materiali è ubicata in Via La Stazza.

LA STRUTTURA DELLA SCUOLA

La scuola è dotata di 35 aule didattiche (15 + 13 +7) tutte utilizzate con una media di 21 banchi, Lim , videoproiettori. Il Pertini dispone inoltre di 15 laboratori finalizzati alle varie specializzazioni. L'intera struttura è dotata di una RETE INFORMATICA cablata e wireless e dispone di una connessione internet su rete a fibra ottica con velocità di navigazione fino a 100 Megabit in tutte le sedi.

I SERVIZI INFORMATICI

    • Tutte le sedi sono dotate di connessione in fibra ottica (100 megabit in download e 40 megabit in upload)
    • LIM / Videoproiettori interattivi multimediali presenti in tutte le classi di tutti gli indirizzi;
    • Rete LAN/WLAN ( Progetto PON-FESR 2014/2020 Asse II Azione 10.8.1 A2 a.s.2015/16)
      · Laboratori mobili PON-FESR 2014/2020 LA-2015-33 a.s.2016/17 Ambienti Digitali – Progetto 10.8.1 A3 “Pertini openspace” http://www.istitutopertinialatri.it/php/p.php
    • SERVER WEB d‟Istituto. · SERVER E-LEARNING per l‟apprendimento collaborativo e la formazione a distanza on-line.
    • PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) è un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”. Si tratta di un ambiente web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning), che consente l‟erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo, immagini, animazioni, video, interazioni ecc. Nel Pertini, Moodle viene utilizzato soprattutto per la gestione delle attività di Formazione per l'Ambito 17. come veicolo di trasmissione e comunicazione tra docenti e formatori  di contenuti didattici e oggetti multimediali condivisibili , le cui caratteristiche sono la riutilizzabilità, il tracciamento e la catalogazione.
    • GOOGLE SUITE For Education: una piattaforma digitale per apprendere in modo innovativo e coinvolgente attraverso l'utilizzo di applicazioni e di risorse multimediali che consentono di disporre “di un ambiente protetto e amministrato dalla scuola”. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. E' utilizzato da docenti e studenti che dispongono di un account personale una casella di posta elettronica con dominio di Istituto.

IL SITO DELLA SCUOLA

Si tratta di uno spazio destinato a raccogliere e proporre le notizie e gli eventi fondamentali della nostra scuola, diviso in aree di interesse relative a docenti, studenti, famiglie e personale Ata. Vi si accede facilmente tramite nome utente e password ed ha un aspetto grafico particolarmente curato, corredato da link e video che offrono immagini significative della vita scolastica. In particolare, il Pertini pubblica sul proprio sito le informazioni che favoriscono la partecipazione e l‟interazione di tutta la comunità scolastica, rendendo disponibili on line tutti gli atti deliberativi ed amministrativi. Da due anni , tutte le comunicazioni del dirigente scolastico al personale, agli studenti e alle famiglie sono gestite esclusivamente attraverso questo canale, sia quelle pubbliche sia quelle riservate alle quali si accede tramite password personale.

LABORATORI E AULE SPECIALI

Per le esercitazioni, le sperimentazioni ed i lavori didattici sono a disposizione:

  • ISTITUTO TECNICO ECONOMICO - Laboratori di: Scienze, Informatica 1, Informatica 2, Informatica 3 , linguistuco
  • ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - Laboratori di : Chimica analitica, quantitativa e qualitativa, Chimica strumentale, Microbiologia, Microscopia, Fisica
  • ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Laboratori di: Termoidraulica, Saldatura, Torneria, Pneumatica, Informatica

BIBLIOTECHE

Le biblioteche si pongono come importanti risorse del nostro Istituto, le cui potenzialità risultano finalizzate all‟arricchimento culturale di docenti ed alunni. La presenza di un docente bibliotecario offre infatti agli utenti la possibilità di usufruire quotidianamente di stimoli didattico-educativi diversificati, attraverso la consultazione di testi, riviste, materiale audiovisivo. Servizio essenziale per promuovere l‟approccio dei giovani alla lettura, nel proporre il libro come oggetto da scegliere, conoscere e amare, le biblioteche fanno inoltre da supporto ai progetti ed alle iniziative didattiche dei docenti.

LABORATORI INFORMATICI

Ogni laboratorio informatico può navigare su INTERNET attraverso collegamento su fibra ottica con copertura wireless ed è fornito di moderni PC con relative periferiche di stampa. Tutti i laboratori di informatica sono dotati di almeno 15/20 PC, di stampanti LASER e di un videoproiettore collegato alla postazione docente, che consente a studenti ed insegnanti di svolgere efficacemente attività didattiche mirate e specializzate. Sono inoltre disponibili computer portatili e videoproiettori prelevabili su richiesta per essere utilizzati in qualsiasi luogo del plesso scolastico.

SALA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

È disponibile una modernissima Sala del Collegio Docenti, posta al piano terra con ingresso centrale, della capienza di circa 100 persone, dotata di comode poltroncine, di postazione computerizzata, connessa ad internet, con videoproiettore per ogni tipo di sussidio multimediale e di una amplificazione professionale. E‟ prevalentemente adibita all‟attività di riunioni e conferenze, ma viene impiegata anche per specifiche attività didattiche e corsi di vario genere.

LE AULE “FONDAZIONE ROMA”

Le due aule informatiche della fondazione Roma sono di recentissima istituzione e sono state implementate nell‟A.S. 2009/2010. Una di esse è multimediale, dotata di computer collegati in rete con accesso ad internet , può essere utilizzata anche come laboratorio linguistico

L’AUDITORIUM

L'Auditorium può accogliere circa 700 persone. Viene utilizzato per conferenze organizzate dall‟Istituto o da altri Enti, per le assemblee degli studenti e del personale docente e ATA.

AULA DEL PLACEMENT SCOLASTICO

L'aula nasce come spazio destinato all‟agenzia di intermediazione per il placement scolastico, un servizio che si pone l'obiettivo di facilitare il rapporto fra domanda e offerta di lavoro, favorendo il contatto diretto fra i diplomati (e diplomandi ) e il mondo del lavoro.

LE ATTREZZATURE

L'Istituto dispone di strumenti per la riproduzione di documenti cartacei, proiettori, videoproiettori, notebook, lavagne luminose, riproduttori di dvd, smart Tv.

LA PALESTRA

Per la disciplina Educazione Fisica e per la pratica sportiva è disponibile una palestra adeguatamente attrezzata (presso la sede di Via la Stazza) ed alcuni spazi esterni utilizzabili per attività sportive complementari. Finché non sarà realizzata la nuova palestra prevista con deliberazione n. 427 del 7/12/2012 della Giunta provinciale di Frosinone, gli studenti dell‟Istituto Tecnico Economico e quelli dell‟Istituto Professionale Industria ed Artigianato si avvalgono del Palazzetto dello Sport, una struttura comunale , sita in via Madonna della Sanità, facilmente raggiungibile dagli studenti delle sedi interessate.

GLI SPAZI ESTERNI

Ciascuno dei tre plessi dispone di un ampio spazio esterno adibito a parcheggio . La sede centrale si caratterizza per la presenza di un giardino molto curato.

 

Notizie

No sGASo! L’indirizzo ITT chimico del Pertini porta in aula l’Agenda 2030

09 Dic, 2019

Recenti iniziative come Fridays for future hanno riportato all’attenzione temi…

Superbatteri: gli studenti dell'indirizzo chimico partecipano alla conferenza sul problema dell'antibiotico-resistenza

06 Dic, 2019

Il 2 Dicembre 2019, gli studenti delle classi quarte dell'ITT-chimico hanno…

Service Learning: gli studenti dell’indirizzo ITT – Chimico sempre più impegnati nei servizi solidali rivolti al territorio

24 Nov, 2019

                    

Anche per il corrente anno scolastico la scuola sarà aperta al…

Nuovo successo per gli studenti dell'indirizzo IPIA meccanico: Solaria vince ancora!

20 Nov, 2019

La comunicazione è arrivata al DS, prof.ssa Annamaria Greco, nei giorni scorsi.…

Indirizzo Tecnico Agrario: sempre più elevati i livelli di professionalità degli studenti del Pertini

17 Nov, 2019

L’indirizzo Tecnico-Agrario del Pertini prepara gli studenti a diventare tecnici…

Concorso Sosteniamo il Natale… per un Natale sostenibile!

10 Nov, 2019


L’IIS «Sandro Pertini» bandisce un concorso riservato alle studentesse e agli…

Presentato al “Pertini” l’Erasmus team!

07 Nov, 2019

Il gruppo, formato da 12 insegnanti e circa 40 ragazzi avrà il compito di svolgere…

L’IIS S.Pertini partecipa a “FIERA DIDACTA”, evento fieristico di eccellenza nel campo dell’innovazione scolastica

13 Ott, 2019

Nella splendida cornice della Fortezza da Basso a Firenze si è svolta nei giorni…

 Il successo dell'Istituto Pertini di Alatri al Job&Orienta 2019 di Verona

05 Dic, 2018

 

Giunto alla ventinovesima edizione, JOB&Orienta è il più grande salone nazionale…

L'IIS S. Pertini ha aderito al Progetto Avanguardie Educative di INDIRE

28 Nov, 2018

 

 

Da Novembre 2018 la nostra Scuola ha aderito al Movimento "Avanguardie…

URP

I.I.S. "Sandro Pertini"

Via Madonna Della Sanita' - 03011 Alatri (FR)

Tel: 0775 443005

Fax: 0775434709

fris00300r@istruzione.it

PEC: fris00300r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. fris00300r
Cod. Fisc. 92027600607
Fatt. Elett. UF42T4